IL PUNTOPARTITA

IL PUNTOPARTITA

Contento, entusiasta, ottimista… perché direte voi !? Perché ieri ci e’ andata, per la prima volta, di lusso, un bel segnale!

Poi l’analisi tecnica invece negativa, esaminata dal Mister con molta onestà intellettuale. Anche se non condivido il riferimento in conferenza stampa sui numeri totali della gara. Dice: praticamente Radu non ha effettuato una parata così come Skorupski. Vero, ma il perché sta nel fatto che fortunatamente i vari Sansone, Soriano, Orsolini, El Trenza ecc. tante volte arrivati liberi di calciare dal limite dell’area l’hanno sempre buttata in Gradinata.

Secondo tempo da incubi, anche sotto il profilo tattico, che è quello che consente di tirare il meglio dai tuoi giocatori o viceversa, cioè come sei messo in campo, come scali le marcature, i tempi d’intervento nel pressing che spesso sono giusti o sbagliati in relazione a come si muovono i tuoi compagni, alle posizioni ed ai movimenti in campo degli avversari, come tu ti opponi agli stessi e altro. Esempio in breve (si fa per dire hi hi) per quello che può valere qui sopra: loro 4 difensori e un regista davanti la difesa. Quando iniziavano l’azione da dietro all’inizio la contromossa era scalare su Medel con una delle due punte (Kuoame’-Pinamonti) e dunque uno dei due loro centrali di difesa sempre libero di impostare, oltre al fatto che gli esterni (Ghiglione-Barreca) erano troppo “bassi” quindi non impegnati a contrastare subito i loro terzini che ricevevano palla tranquilli. E quindi là dietro eri spesso in 5 (Ghiglione, Romero, Zapata, Criscito e Barreca) contro tre avversari (Sansone, Palacio e Orsolini); se la matematica non è un’opinione vuol dire che da qualche altra parte del campo la superiorità numerica è a favore degli avversari. Poi dopo un po’ Kouame’ e Pinamonti sui due difensori (Bani e Denswil) e allora libero rimaneva Medel, che non sarà Pirlo lo so anch’io, ma se lo lasci impostare sui movimenti dei compagni fa girare il gioco. Per cui se trovi una squadra, come il Bologna ieri sera, che non si accontenta di vivacchiare perché gioca in trasferta in uno Stadio importante, ma vuole giocare e vincere, il risultato è che sei schiacciato all’indietro e quando e se recuperi palla hai davanti 60 metri di campo per arrivare alla porta avversaria, costretto spesso a buttar palla lunga perché loro cercavano subito di riconquistarla con pressing “alto”, visto i tanti uomini che c’erano nella tua metà campo. Tutto ciò non determina il risultato, ma l’atteggiamento di una o l’altra squadra si e l’andamento della partita pure.

Paura di perdere, aspetto atletico deficitario le altre cause? Ma per favore! La squadra ha iniziato carica a mille proprio per scacciare subito eventuali paure determinate dalle polemiche dei giorni scorsi incitata alla grande da un pubblico da primi posti in classifica! E nel primo tempo anche sotto il profilo tattico appunto, pur con qualche defezione, hai mantenuto un certo equilibrio, nel secondo no.

Poi il giudizio sui singoli, che non è un dettaglio of course. Davanti quei due si dannano l’anima corrono, si sbattono, ma hanno per ora importanti difetti nel : 1) far salir la squadra difendendo palla spalle girate alla porta (più Kouame in questo a onor del vero) 2) movimenti in area di rigore sui cross o sulle verticali non sincronizzati (tempi di intervento, uno che attacca il primo palo l’altro il secondo 3) capacità di girarsi in fretta e tirare ecc.); in mezzo da definire la posizione dei tre (Schone, Rado, Lerager), ma il problema non mi sembra stia in quel reparto. Rado tra i migliori anche ieri: cambi di gioco perfetti e pure contrasti in fase di non possesso che non ti aspetteresti da uno come lui; Schone buon primo tempo, calato vistosamente nella ripresa, ma quella punizione lascia sperare che i tempi cambieranno, Lerager motorino inesauribile, qualche errore di passaggio e altro ma positivo comunque. Dietro a parer mio bene, molto bene Romero sia in fase di recupero che in impostazione e rilancio, Zapata un errore quando ha perso palla a metà campo ma a me, che volete che vi dica, mi sembra su un più che discreto livello di forma, Mimmo anche lui un paio di errori nel secondo tempo, ma primi 45 minuti sontuosi. Ghiglione in primis e pure Barreca più bravi ad attaccare (Ghiglione ha un passo e delle sterzate quando va a crossare… eccezionali) che a difendere per sintetizzare! Per finire Favilli e Saponara non sono per ora in condizioni fisico-atletiche per giocare una partita di questi livelli!

P.S. se siete riusciti a leggere tutto fino in fondo complimenti, è stato pesante anche per me scriverlo, un po’ come i 95 minuti di ieri sera!

Claudio Onofri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *