Maurizio Z.: ricordi di un ragazzo del ’63

Maurizio Z.: ricordi di un ragazzo del ’63

Ciao, sono del 63.

Primo nitido ricordo, l’ultima di campionato 72-73 Genoa – Lecco che sancì il ritorno in serie A dopo il purgatorio della C.
Non avevo ancora compiuto 10 anni, papà quel giorno mi chiese, per concedermi di andar con lui allo stadio, la formazione a memoria che gli snocciolai (adesso manco la ricordo). Usciti di casa la città era tutta pavesata di Rossoblù: ogni palazzo, ogni balcone… striscioni che pendevano sulle nostre teste camminando verso lo stadio.

Gradinata Nord gremita in ogni suo millimetro. Non so dove stesse tanta gente. All’incornata di Sidio Corradi, il suo gol sotto la Nord, un delirio infinito, catapultati qualche gradone più sotto, una festa interminabile, il corteo alla fine ed alla sera al Palasport la festa organizzata dalla società.
Mio padre mi ci portò, mi presentò Leonardi, altissimo, Bittolo, Capitan Simoni ed alla fine mi condusse ad un crocicchio di persone e mi disse, con gli occhi gonfi di lacrime: “questo è Sandokan Silvestri, il nostro allenatore!

Mamma mia, ancora oggi che lui non c’è più, ricordo indelebile la sua emozione nel presentarne lo e nello stringerli la mano! Forza Genoa!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *