Fiorentina – Genoa 3-1 d.t.s.

Ci sono partite che premiano chi gioca meglio ed altre, come questa, dove chi ha
tenuto il gioco per 90’ è stato beffato sul traguardo. Il Genoa esce dalla Coppa con
una buona prestazione, nonostante in campo fosse abbondante il turn over e la
presenza di ragazzi del 2002. La prima occasione e nei piedi di Dumbravanu che
sugli sviluppi di un corner cicca il pallone a 3 metri dalla porta. I Grifoncini
muovono palla con i tempi giusti bucando sistematicamente la pressione dei 3 avanti viola, portando spesso azioni ficcanti contenute a fatica dagli avversari.
4-3-1-2 il Genoa, 4-3-3 la Fiorentina come previsto. Al 18’ uno scambio a centrocampo tra Zennaro ed Eboa richiama fuori il reparto difensivo viola
consentendo l’inserimento di Buonavoglia che a tu per tu con Chiorra non sbaglia e porta i rossoblu in vantaggio meritatamente. La Fiorentina accusa e non riesce a recuperare le linee di passaggio, anche Bigica si sgola con i suoi predicando calma e lucidità ma è sempre il Genoa a controllare la partita mettendo per altre 2 volte Zennaro e Buonavoglia nelle condizioni di raddoppiare.

Il secondo tempo vede alcuni cambi effettuati dai mister nel tentativo di gestire il vantaggio Chiappino e tentare di recuperare Bigica. La gara è piacevole e i giocatori non si risparmiano tanto che alla mezz’ora sono i 2 attaccanti rossoblu Diakathè e Buonavoglia a lasciare il campo sfiniti per Moro e Conti. Il primo porta decisamente un contributo alla squadra mentre il secondo classe 2002 appare in difficoltà e così al 90’ lascia spazio ad un altro 2002, Cenci. Il quarto uomo alza il recupero, 4 minuti ed ormai la Fiorentina si butta in attacco in massa lasciano ampi spazi dietro. Un perfetto scambio Moro- Cenci mette quest’ultimo nelle condizioni di raddoppiare a tu per tu con Chiorra, ma il suo pallonetto è debole e viene deviato. Sul proseguo dell’azione è invece l’esterno viola Pierozzi a trovare lo spiraglio giusto e infilare l’angolino per il pareggio momentaneo. Doppio fischio e
avanti con i supplementari.

A metà del primo tempo è Spalluto che trova la deviazione vincente su assist perfetto di Koffi. 2 a 1 e doppietta personale. La partita è ancora aperta e i ragazzi di Chiappino ci credono e continuano a proporre gioco e occasioni ma alla fine la pietra tombale la mette ancora Spalluto in contropiede.

Genoa eliminato con l’amaro in bocca del risultato ma la consapevolezza che la prestazione è stata positiva con tre 2002 all’esordio .

Sabato subito in campo in campionato nuovamente in Toscana, stavolta ad
Empoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *