Maria Angela O. Tempo di derby e ricordi

Maria Angela O. Tempo di derby e ricordi

Sono tanti i derby a cui ho assistito.. ne ricordo alcuni tornando indietro ….da quello dei famosi “conigli” che correvano verso la sud con quei colori legati alle codine (poveri), a quello della famosa carta igienica, a quello vinto nella Culumbus cup, quello di Giovannino Atroppa e Mutarelli… ma quello che più mi è rimasto nel cuore è il mitico derby di Claudio Branco.
Anticipato da una settimana burrascosa, durante la Coppa Italia, i fischi verso Bortolazzi reo di aver sbagliato il rigore, lo sfogo in sala stampa di mr Bagnoli che attaccò duramente la tifoseria.
Io non ero presente a quel famoso derby, era il giorno del mio compleanno: regalo più bello non potevano farmi.
Uscii di casa quando segnò Eranio, in macchina con alcune amiche un giro in centro e poi verso Sampierdarena a prendere un altra amica Genoanissima: radio spenta dopo il pareggio per tutto il percorso non ho saputo nulla, ma una volta imboccata via Cantore .. un silenzio strano, nessun vessillo in giro, mi sembrava strano vista la zona ……accesi la radio e c’era la telecronaca su Bamboleo. La telecronista “doriana” con voce fine fine: “pallone in possesso di Branco AUTORE DEL 2 GOAL” un urlo disumano bandiera fuori dal finestrino A SAMPIERDARENA ???
Abbiamo rischiato grosso….scende l’amica e ci avviamo su in campagna, dove la sera prima durante la mia festa, loro spocchiosi ci prendevano in giro.

Passammo tutte le vie seguenti col bandierone sul tetto della macchina, clacson a stecca, tutti che ci rispondevano??, Pontedecimo , Mignanego gente in strada con le bandiere… arrivati al paese entriamo dentro il locale dove la sera prima festeggiammo il mio compleanno: tutti i genoani erano già li ….degli altri ne arrivarono 3 -4 mentre varcavano la soglia del locale noi pronte a lasciarli dentro il bandierone….emozione unica proprio perché “dovevano farci il mazzo”???.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *